Il primo luogo che merita di essere visitato è il giardino geologico della Turingia, dove al suo interno vi sono oltre un centinaio di specie animali.
Leoni, gorilla, rinoceronti e tantissime altre razze di animali selvatiche vivono con armonia nel grande giardino, permettendo ai viaggiatori di potersi sentire immersi nella natura e scoprire tante informazioni sullo stile di vita di ogni specie animale.
Se invece si preferiscono i pesci agli animali selvaggi, allora l'acquario Nettelbeckufer è il luogo che fa al caso proprio, in quanto vi sono un migliaio di specie differenti di pesci nell'acquario, tra i quali spiccano quelli tropicali.
Ovviamente non mancano i pesci tipici della Germania, ovvero quelli d'acqua dolce che riescono sempre a suscitare l'interesse e la curiosità da parte dei visitatori.
Ad Erfurt è anche possibile fare un viaggio indietro nel tempo, che porta le persone nel Medioevo: nel villaggio Fischmarkt infatti è possibile ammirare delle vere e proprie strutture medievali, come il municipio, nel quale sono contenuti diversi dipinti risalenti a quel periodo storico che raccontano la storia della città.
Sarà anche possibile ammirare la statua di Rolando, la quale diede l'ispirazione a tantissimi scrittori.
Sempre per quanto riguarda i viaggi nel tempo, è possibile spostarsi a Kramerbrucke ed ammirare un ponte realizzato con lo stile tipico medievale, il quale è stato ricostruito diverse volte a causa di diversi incendi: nelle sue vicinanze si trova anche l'antica chiesa di Sant'Egidio, contenente tantissimi affreschi religiosi.
Proprio sul lato religioso la città offre il suo meglio: Il Duomo di Erfurt, alta due metri e risalente al 1497, costruita con uno stile gotico, è una delle strutture più importanti della città, e le sue campane vengono fatte suonare periodicamente.
Per chi invece ama le scampagnate, nei pressi del Duomo vi è la collina che lo sovrasta, ovvero il Domberg, che offre anche un'ottima vista panoramica del paesaggio che la città di Erfurt offre.