Cosa vedere a Vercelli?
Il primo luogo potrebbe essere la Basilica di Sant'Andrea, considerata il simbolo di Vercelli, e si caratterizza per il fatto di essere uno dei primissimi esempi di architettura gotica in Italia.
La sua edificazione risale al secolo XII e i più attenti potranno rinvenire anche degli elementi di natura romanica per quanto riguarda la struttura architettonica.
La seconda tappa di un viaggio a Vercelli non può che essere la Cattedrale di Sant'Eusebio, la cui edificazione è avvenuta sui resti di una basilica paleocristiana. Questo luogo di culto presenta diversi stili architettonici, perché la sua edificazione si è protratta letteralmente per secoli.
Molto interessanti sono anche due musei che si possono visitare a Vercelli. Il primo è il Museo "CamilloLeone", che si sviluppa in due edifici e che ospita reperti di natura archeologica e risalenti al medioevo e periodi successivi.
Il secondo è il Museo "Francesco Borgogna": una delle pinacoteche più importanti di tutto il territorio piemontese e in cui sono esposte opere di artisti importanti come ad esempio Tiziano.
Altri luoghi da vedere a Vercelli e dintorni
Di notevole interesse è anche la sinagoga, in stile architettonico moresco, che è decisamente recente, visto che la sua edificazione risale all'incirca alla fine del 1800.
Se a Vercelli c'è molto da vedere, lo stesso deve dirsi delle realtà che si trovano nei suoi dintorni. Un esempio di quanto appena detto è senza dubbio Trino, un paese noto per la presenza di diversi scaviarcheologici.
I reperti di questi ultimi sono visitabili nel vicino Museo Civico, che merita assolutamente una visita. Per chi apprezza i luoghi di culto, non può non visitare la Basilica di San Michele in Insula, che è uno degli esempi di architettura alto-medioevale più interessanti di tutta la provincia di Vercelli e che non a caso è il luogo più visitato dai turisti che si recano a Trino.