Lecce: la culla del barocco
Il capolavoro barocco, però, è la Basilica di Santa Croce, un'autentica opera d'arte che sprigiona tutti gli elementi dello stile artistico del 1600.
Il centro di Lecce si gira tranquillamente a piedi, ma per partire alla scoperta delle bellezze del Salento è necessario affittare un'auto a Lecce: con TiNoleggio è possibile prenotare un'autovettura comodamente da casa propria, in pochissimi secondi: è sufficiente selezionare la data di ritiro e di consegna per avere accesso alle migliori offerte di noleggio auto a Lecce, suddivise anche per categoria di veicolo.
É possibile inoltre noleggiare delle vetture da 6 a 9 posti, molto comode per quei gruppi di turisti numerosi che non vogliono separarsi durante il loro viaggio.
"Lu sule, lu mare, lu ientu": il Salento si racconta
Si può giungere nel Salento anche in aereo, ma l'aeroporto più vicino dista una 40 km da Brindisi, per cui si può noleggiare un'auto presso l'aeroporto Papola Casale.
Chi arriva nello scalo di Bari, grazie alle filiali di tinoleggio.it, può prendere a noleggio un'auto presso l'aeroporto Giovanni Paolo II.
Otranto, Santa Cesarea Terme, Pescoluse, Porto Cesareo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca
Procedendo verso sud invece, nel Basso Salento, si può visitare Otranto, piccola cittadina marinara splendida e molto viva soprattutto in estate, nota per la sua bellissima Cattedrale e un mare da sogno.
Nel Basso Salento inoltre ci si può recare in una delle tantissime spiagge, per le quali l'auto è particolarmente consigliata perchè alcune di esse non sono facilmente raggiungibili.
Tra le principali spiagge salentine, le più famose sono quella dei Laghi Alimini, lunga lingua sabbiosa molto frequentata, quella di Santa Cesarea Terme, con le sue scogliere a picco sul mare, quella di Marina di Pescoluse, nota come "le Maldive del Salento" per l'azzurro intenso del suo mare, la meravigliosa spiaggia di Punta Suina, mista fra sabbia e sassi e, quella forse più conosciuta di tutto il Salento, a Porto Selvaggio, dove una grande e rigogliosa pineta circonda delle piccole cale rocciose che si gettano in un mare cristallino.
Porto Cesareo merita una menzione particolare. Ogni anno migliaia la scelgono come meta per le proprie vacanze: Torre Lapillo e Punta Prosciutto sono solo due spiagge della zona.
O ancora come non citare, la "Perla dello Ionio", Gallipoli, famosa per la bellezza del suo centro storico e delle proprie spiagge.
Per concludere Santa Maria di Leuca, "De Finibus Terrae" e tutto il Capo di Leuca, possono regalare emozioni uniche in angoli meravigliosi del Salento.
Le distanze sono tutte accessibili e la cosa più opportuna da fare è, dopo aver scelto il servizio di noleggio auto a Lecce con TiNoleggio, di fare una sorta di coast to coast salentino, fermandosi per fare tappa sempre in posti diversi, in modo da avere anche l'opportunità di conoscere la gente del posto, sempre molto cordiale e amichevole.