Lo Stato messicano di Tabasco, affacciato sul Golfo del Messico, fonde il patrimonio naturalistico con la misteriosa cultura pre-ispanica, dando vita ad una terra incantevole, tutta da scoprire.
Villahermosa: luoghi da visitare
La zona più affascinante è certamente la vivace "Zona Luz" ricca di alberghi, ristoranti e negozi tipici. Dopo una visita a "Plaza de Armas", il cosidetto "zocalo", un tempo animato dal mercatino artigianale, meritano una visita due musei di grande interesse per conoscere la storia della città: il "CICOM" e il "Museo Regional de Antropologia Carlos Pellicer Cámara".
Entrambi custodiscono reperti propri delle civiltà mesoamericane, quali gli olmechi e i maya, toltechi e zapotechi: molte sono le sculture e le maschere provenienti dal sito archeologico di "Teotihuacán". In particolare, nel "Museo Regional de Antropologia" si trova il "Monumento VI", un frammento proveniente dal sito maya di "Tortuguero".
Questo è noto per l'iscrizione riguardante il "tredicesimo baktún", corrispondente al 12 dicembre 2012, che molti accreditavano come la data della fine del mondo. Un altro luogo da visitare a Villahermosa è il "Parque de La Venta", un grandissimo parco-museo.
Al suo interno, tra la fitta vegetazione della giungla e animali quali scimmie, giaguari e pantere, sono custodite più di trenta monumenti archeologici della dinastia olmeca, tra cui teste colossali di pietra che riproducevano le sembianze delle personalità più eminenti della tribù.
I dintorni di Villahermosa: gli straordinari paesaggi naturali
In particolare, questo parco custodisce ben tre ecosistemi: la laguna, la selva e la savana. La tribù Chontal credeva che a vegliare sulla fauna e la flora ci fosse uno gnomo, infatti "Yumcà" significa "lo gnomo che protegge la selva". A 50 km da Villahermosa si trovano, invece, le bellissime rovine di "Comalcalco": i resti delle piramidi e degli edifici sono costituite in mattoni messi insieme con una pasta di calce e conchiglie frantumate. Dalla cima dell'acropoli il panorama sull'area è meraviglioso.