Tamaulipas è uno dei 31 Stati del Messico, situato nella zona nord orientale. Questa zona è ricca di luoghi affascinanti, a cominciare da alcune sue città, che sono circondati da stupendi paesaggi.
Victoria: la capitale di Tamaulipas
Durante un soggiorno a Victoria, potrete visitare il Parco Ricreativo XXI Secolo, oasi verde dove trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax, della natura o dello sport. Potrete visitare anche il Planetario Ramiro Iglesias, dove è possibile fare un tuffo nella scienza.
Di grande interesse anche il Museo di Storia naturale, che avvicina i turisti alla flora ed alla fauna tipiche del territorio nelle diverse epoche. Merita una visita anche il Museo regionale di Storia, che vi permette di ammirare monili, ceramiche e oggetti d'arte appartenuti agli indiani e ai missionari spagnoli.
Ciudad Victoria è ricca di siti archeologici collocati nelle immediate vicinanze del suo tessuto urbano. In maniera particolare, vi suggeriamo di visitare la zona archeologica El Sabinito, scoperta nel 1987, che nell'antichità era il confine naturale tra Mesoamerica e Aridoamerica.
Tampico: tra relax e storia
Proprio recandovi in questa piazza, potrete ammirare la meravigliosa Cattedrale della InmaculadaConception. La città è ricca di siti archeologici, vivide testimonianze della civiltà precolombiana. Certamente, tra i luoghi di maggiore attrazione, c’è Palazzo del Municipio, che ospita il museo più importante per la storia di Tampico.
Al suo interno sono presenti diversi affreschi realizzati dall'artista Carlos Senz Rendon. Coloro che desiderano rilassarsi in ampi spazi verdi, possono raggiungere la Laguna del Carpintero, situata nel centro della città, all'interno dello splendido Parco Metropolitano.
Nuevo Laredo: cosa non perdere
Vale sicuramente la pena visitare il Mercado Maclovio Herrera, dove si possono acquistare numerosi souvenir o assaggiare gustosi piatti tipici. Per fare un tuffo nel folklore di questa città, si può raggiungere anche Avenida Guerrero, la colorata strada principale, anch’essa ideale per lo shopping.
Nuevo Laredo è certamente famoso per il monumento della Macrobandera, dove la bandiera messicana sventola su di un pennone alto circa cento metri e, per questo, visibile da ogni punto della città. Molto importante anche il Monumento situato in Avenida Reforma, che è dedicato ai fondatori della città.
Da visitare anche il Palacio Municipal, in stile coloniale, e la vicina fontana ottocentesca conosciuta con il nome di Fuente del Poeta; il Centro Culturale vi permetterà di conoscere ed ammirare le espressioni artistiche di Nuevo Laredo e di questa zona del Messico; la Casa della Cultura è un altro luogo dove ammirare mostre, o partecipare a concerti, spettacoli e rassegne cinematografiche.
Reynosa all'insegna del relax
La sua attrazione principale è sicuramente lo splendido Parco Culturale Reynosa, il parco più grande del Messico, perfetto per una grigliata sulle sponde della Laguna Escondida.
A livello storico-culturale, merita una visita la Parrocchia de Nuestra Senora de Guadalupe, situata nella piazza principale. Vi suggeriamo di visitare anche la Iglesia Catolica San Pio, chiesa che sorge in una zona decentrata del paese e la grandissima Piazza Principale, che si caratterizza per le sue notevoli dimensioni.
Matamoros e la cultura
Vi consigliamo di visitare anche il Museo del Maiz, ma soprattutto il Museo Fuerte Casamata che sorge in una fortezza, dov'è possibile scoprire la storia e le tradizioni della città. Il miglior modo per raggiungere Matamoros è quello di atterrare all'Aeroporto di "Servando Canales".