In un viaggio in Romania, terra dalle grandi tradizioni culturali, è interessante visitare la città di Craiova, capoluogo del distretto di Dolj, sede di importanti università e monumenti storici di rilievo.
Alla scoperta di Craiova
Per cominciare il giro turistico bisogna recarsi necessariamente al Romanescu Parco Nicolae, per ammirare uno spettacolare esempio di architettura del paesaggio tipico della zona. Il Parco, premiato anche con una medaglia d'oro all’Esposizione Universale di Parigi, circa un secolo fa, è stato progettato e curato nei dettagli dal francese E. Redont.
Questo luogo meraviglioso, con i suoi laghi, ponticelli, arbusti e cascate, non può non affascinare il turista. Verso il centro storico della città si possono ammirare gli stili architettonici innovativi, come quello Branchivenesti, intreccio di elementi rumeni, veneziani e bizantini, presente nella chiesa di Santo Illie, nella chiesa di Ognissanti e nel Monastero Obedeanu.
Gli appassionati di arte non possono perdere le eccezionali collezioni conservate nel Museo D'Arte di Craiova, Muzeul de Arta, ricco di reperti antichi. In tarda giornata, col tramonto, se volete trascorrere una serata indimenticabile recatevi alla Craiova Musical Fountain, la Fontana Musicale della città, che affascina grandi e piccini con gli zampilli di acqua che si muovono scandendo il ritmo della musica e con varie sfaccettature cromatiche che lasciano senza parole.
E ancora, meritano una visita il Craiova Botanical Garden, il Prefecture Square Craiova e Casa Baniei: che sono altre attrazioni da visitare se la durata del soggiorno lo permette.
Craiova, città universitaria e di ricchezze culinarie
Le tradizioni del luogo sono molto sentite da tutti i membri della popolazione e sono espresse anche nel campo enogastronomico, soprattutto nella preparazione minuziosa dei piatti locali. Un esempio della cucina rumena da poter assaporare a Craiova, è il "mamalinga", un pasticcio di mais che si gusta insieme al formaggio di pecora, cipolle, uova.
Altra specialità locale è la "tochitura", gustoso spezzatino di maiale. Craiova, dunque, dalle tradizioni alla cultura, dai monumenti alla cucina tipica offre ai suoi ospiti variegate attività da poter fare e luoghi da poter visitare. Ma non dimenticate l'ombrello: la città è molto piovosa, nonostante il clima sia temperato e caldo.