- Bjelovarsko-Bilogorska
- Brodsko-Posavska
- Dubrovacko-Neretvanska
- Istarska
- Karlovacka
- Koprivnicko-Krizevacka
- Krapinsko-Zagorska
- Licko-Senjska
- Medimurska
- Osjecko-Baranjska
- Pozesko-Slavonska
- Primorsko-Goranska
- Sibensko-Kninska
- Sisacko-Moslavacka
- Splitsko-Dalmatinska
- Varazdinska
- Viroviticko-Podravska
- Vukovarsko-Srijemska
- Zadarska
- Zagreb County
- Grad Zagreb
La Croazia è una Paese ricco di storia, arte e paesaggi incantati, affacciata sul Mar Adriatico. Questo Stato dell’Europa Meridionale, è diviso in tre zone che hanno sostanziali differenze climatiche, geografiche e culturali: la parte costiera, quella dominata dalle catene montuose (Alpi Dinariche) e l’area pianeggiante del bassopiano Pannonico.
Zagabria, una città ricca di storia
Tuttavia, una delle chiese più antiche della Croazia è la suggestiva Chiesa di San Marco, anch’essa situata in pieno centro, che vi stupirà con il suo tetto di tegole colorate, raffigurante gli stemmi medievali di Croazia, Dalmazia, Slavonia e di Zagabria.
Tra le tante attrattive che potrete visitare in questa splendida città, vi segnaliamo il Museo Archeologico, dove potrete ammirare reperti rinvenuti in Croazia e nel resto del mondo. Di particolare interesse, all’interno di questo museo, è la collezione egizia e la sconvolgente “mummia di Zagabria”.
Infine, concludete la vostra passeggiata sulla Torre Lotrscak, per ammirare il fantastico panorama. Ma non fatelo a mezzogiorno, quando un colpo di cannone viene sparato a rievocare il tentato assalto degli Ottomani.
Divertimento e romanticismo a Fiume
A titolo esemplificativo, vi suggeriamo di visitare la Cattedrale di San Vito, una struttura barocca su pianta rotonda, la vicina Piazza Ivan Kobler, la Torre civica e il Castello di Tersatto. Questa fortificazione domina la città e ospita al suo interno una galleria d'arte, numerosi concerti e spettacoli all'aperto.
Non dimenticate che Fiume è famosissima per le sue spiagge; tra le più belle vi sono Ploče e Kostanj, che hanno avuto spesso il riconoscimento della “Bandiera Blu” per la bellezza e la cura dell’ambiente.
La magnificenza di Spalato
Questo palazzo presenta 4 porte di ingresso, come la Porta di Bronzo, da cui ci si dirige verso il centro storico, la Porta d’Oro, nelle cui vicinanze si trovano la Cappella di Arnir, la Chiesa di San Martino e la statua di Gregorio di Nin, la Porta di Argento e quella di Ferro, che è quella meglio conservata.
A poca distanza dal Palazzo, sempre in centro, si colloca la cattedrale-simbolo della città, la Cattedrale di San Doimo, caratterizzata da tre diversi stili architettonici. Ma Split (Spalato in lingua croata) è conosciuta anche per le acque pulite che bagnano la sua costa; qui potrete effettuare una bellissima escursione in barca a vela.
Zara, una città di contrasti
Accanto ad essa, si situano la Chiesa di Santa Maria, costruita secondo lo stile del Rinascimento veneziano e il Foro romano di Jadera, di cui è possibile notare la pavimentazione lastricata e altri dettagli architettonici e artistici, che sono ancora visibili nonostante il forte danneggiamento subìto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Da non perdere anche la Chiesa di San Simeone, che ospita un'imponente opera di oreficeria del 1380. Infine, tra le tante attrazioni di Zara, ammirate un emozionante tramonto presso l'Organo sul Mare, il primo e unico organo al mondo costruito sull'acqua.
Storia e natura a Pula
Particolarmente interessanti anche il Palazzo Municipale, il Convento Francescano e Porta Gemina, che oggi ospita un importante museo. Gli amanti della natura possono recarsi al Parco delleisole Brioni, formato da 14 isole dove ci sono siti archeologici, culturali e resti di edifici medievali e romani. Potrete visitarli dopo essere atterrati all'aeroporto di Pula e aver noleggiato un'auto.