La Regione più piccola, che occupa la parte sud-ovest dell'Australia, prende il nome di Victoria. È qui che si trova la seconda città più importante della Nazione, Melbourne, stretta tra le Alpi Australiane e la Port Phillip Bay, mentre presso la punta più a sud-ovest c'è Portland, sulla Great Ocean Road.
Storia e incanto a Melbourne
A poca distanza c'è Albert Park, sede del Gran Premio d'Australia e luogo d'elezione dei pescatori locali per la presenza dell'Albert Park Lake. Quando non ospita la Formula 1, l'area nei dintorni, con le sue strette viuzze, si popola di graziosi caffè all'aperto.
Prima di partire alla volta del Melbourne Exhibition Centre e del Shrine of Remembrance, perché non fare una capatina alla State Houses of Parliament? Il Parlamento, in stile neoclassico, eretto a pochi passi dalla neogotica St. Patrick's Cathedral, recentemente restaurata.
Impossibile non visitare anche The Royal Exhibition Building, un edificio neoromanico, Patrimonio UNESCO, immerso nei romantici Carlton Gardens. I giardini, progettati a fine Ottocento, ospitano 3 fontane, 2 laghi nonché una nutrita fauna e flora locali.
A Portland la natura è a portata di mano
Come il Discovery Bay Coastal Park, un'area protetta di 55 km dove la scogliera, alta e frastagliata, si alterna a morbide dune di sabbia, laghi e paludi. Nell'entroterra si trovano il Lower Glenelg National Park e il Cobboboonee National Park, dov'è possibile montare una tenda e darsi all'equitazione.
A sud di Portland c'è invece il Cape Nelson State Park, dalla cui scogliera brulla, punteggiata di aree pic-nic, ci si può avventurare in escursioni a piedi che offrono uno scorcio mozzafiato sull'Oceano Indiano, habitat di uccelli e balene blu. Per ricaricare le batterie, tornate in città, e percorrete la Great South West Walk, la passeggiata a ridosso del por