Una delle più caratteristiche e pittoresche regioni dell’Austria è quella del Tirolo.
In questo piccolo land alte vette alpine, fanno da contraltare a verdissimi pascoli che si fanno spazio tra boschi ricchi di abeti e di pini dove, non è difficile trovare dei laghetti dalle acque color smeraldo. Per conoscere le località più importanti del Tirolo è consigliabile prendere un volo che abbia come destinazione il piccolo, ma efficiente aeroporto di Innsbruck, la capitale del land e dopo aver prenotato un’auto a noleggio con TiNoleggio, poter incominciare un soggiorno dedicato alla scoperta di tanti magici luoghi che appariranno come incantati.
A spasso nella natura
Innsbruck adagiata sulle rive dell’Inn, offre sia in inverno che in estate, più di uno stimolo per essere vissuta a partire dal suo antico centro storico che testimonia il suo illustre passato che conserva tessere di un incredibile puzzle emozionale grazie agli sfarzosi palazzi d’epoca imperiale dove emerge uno in stile rococò che ben si integra con edifici che miscelano la severità del medioevo e la ricercatezza del lusso come il Palazzo Imperiale.
La visita a piedi di un centro esclusivamente pedonale, includerà la Chiesa di Corte, la Torre Civica dalla quale godere della vista della città, la commerciale Maria-Theresian-Straße e l’emblema della città, il Tettuccio d’Oro. Da non perdere neppure la sontuosa Basilica di Wilten proprio sotto il Berg Isel, dove si trova il trampolino di Zaha Hadid dove si effettuano le gare del mondiale del salto con gli sci.
Paesaggi ed atmosfera da fiaba: scopri Igls
Proseguendo l’itinerario suggerito, a 900 metri di altezza, Igls è un vero e proprio paesino delle fiabe con casette bianche, finestre ornate di rossi gerani, chiesetta con campanile spiovente proprio al centro dell’agglomerato che, pur mantenendo la sua vocazione agricola, è divenuto –grazie a due Olimpiadi invernali ospitate- un polo turistico di tutto rilievo.
Oltre alla pista da bob che ospita gare di livello internazionale, da Igls parte la funivia che raggiunge gli oltre duemiladuecento metri della vetta del Patscherkofel, paradiso di sciatori ed escursionisti che trovano molte ragioni per salire fino a questo meraviglioso belvedere dal quale si gode di un completo panorama che abbraccia Innsbruck e la sua vallata.