Il Brasile è situato nell’America Meridionale ed è il più grande Stato del Sud America. La sua grandezza è sottolineata anche dai tantissimi abitanti, ben 193 milioni. La moneta ufficiale del Brasile è il Cruzeiro, mentre la lingua ufficiale è il portoghese. Il Brasile è una terra magnifica, ricca di città ed aree davvero splendide. Il suo territorio è costituito da un altopiano molto vasto. In Brasile ci sono delle vette altissime, che raggiungono anche i 2890 metri (Pico Da Bandiera) e 2787 metri (Pico Agulhas Negras). Splendido è anche l’estesissimo fiume, il Rio delle Amazzoni.
Brasile: tra luoghi, monumenti, spiagge e divertimento
E’ una terra molto vasta, per questo abbiamo pensato di fare una lista di una decina di posti da visitare assolutamente.
Si può raggiungere in auto un luogo imperdibile, le Cascate di Iguazu. Un luogo affollato da migliaia di persone ogni giorni, con ben 275 cascate su ben tre chilometri! La più grande cascata è quella di Iguazu Falls.
Merita una visita poi la straordinaria Rio De Janeiro, per il suo carnevale annuale, ma anche per gli splendido monumenti e luoghi: a partire dal Po De Aucar, la splendida vetta, e il Corcovado, da dove si vede un panorama incredibile. Il Cristo Redentore è rinomato in tutto il mondo: superfluo descriverlo.
Altra meta da visitare è senza dubbio Salvador De Bahia: in primis per le sue spiagge, poi per la sua unica vita notturna fatta di gente, giovani, locali, divertimento e spensieratezza.
Una visita la merita anche la Foresta Amazzonica e il Pantanal, così come il Parco Nazionale di Chapada a Guimares, il più bello del Brasile.
Altre splendide spiagge si trovano a Paraty, contornate da montagne ricoperte da una vegetazione davvero bella.
In ultimo, d’obbligo è una visita al Lenois Maranhenses, un parco nazionale davvero incredibile.
Il Brasile tra gastronomia e shopping
Per non parlare della cucina brasiliana: il piatto tipico di questa cucina è la “feijoada”, preparato in genere il sabato ed il mercoledì. Si tratta di un piatto a base di maiale, con l’aggiunta di fagioli neri, carne affumicata e salsiccia.
Altra eccellenza gastronomica è la churrascarias, un piatto a base di carne abbastanza grande. Lungo la costa sono tanti i ristoranti che offrono piatti con gamberetti, arselle, aragoste ed ostriche. Ottima in Brasile è anche la birra: basti pensare che viene definita come una delle migliori al mondo insieme alla Germania: abbonda la cachaca, i famosi drink come il caiprinha e il guaranà. Tutto degustabile presso i tantissimi locali serali e notturni che in Brasile sono migliaia!